Tenere lontane api, vespe e calabroni

tenere lontani insetti infestanti

Il caffè è uno di rimedi naturali più potenti per allontanare insetti come api, vespe, calabroni, cimici grazie al suo aroma così forte e intenso. Sarà sufficiente metterne un po’ in un contenitore ignifugo, anche un posacenere, e dargli fuoco: il suo fumo particolarmente denso e odoroso terrà alla lontana gli insetti.

Ottimi rimedi naturali, sicuramente più profumati dei precedenti, sono costituiti da piante e oli essenziali: l’essenza di alloro,l’olio di eucalipto e quello di lavanda hanno un alto potere repellente, come anche le piante di citronella, geranio, canfora, alloro e basilico. Potete coltivarle in giardino, in terrazza o sui davanzali delle finestre, oppure aggiungere nei diffusori per ambienti qualche goccia di olio essenziale in ogni stanza della vostra casa.

La prevenzione è l’arma più efficace per evitare che le api entrino nella vostra abitazione o costruiscano un nido. Per questo sarebbe comunque consigliabile posizionare delle zanzariere alle finestre e porte finestre che portano all’esterno. Consigliamo di controllare periodicamente le zone in cui potrebbero nidificare (come sottotetti, cassonetti delle tapparelle e fessure) e accertatevi che non ci siano favi in costruzione.

Fonte: articolo pubblicato sul sito firenzetoday.it – qui è possibile leggere l’articolo originale