Ti trovi in: Home > Conosci il tuo infestante > Mosca

Mosca comune

Mosca

Le mosche appartengono all’ordine dei Ditteri e se ne conoscono attualmente più di 3.500 specie. E’ un insetto in grado di adattarsi ad ogni ambiente, ad esclusione dei climi molto freddi. La Mosca comune è un insetto che ama visitare cumuli di rifiuti, escrementi, liquami, che rappresentano i luoghi preferiti dove depositare le uova. Ha una grande fecondità (da 7 a 15 generazioni annue).

Caratteristiche: E’ il principale dittero infestante delle nostre abitazioni, altra specie comune è la mosca dei pollai, più piccola della mosca domestica, attratta dalle fonti luminose attorno alle quali vola instancabilmente.

Ciclo biologico: Il Ciclo è composto da 4 stadi: Uovo – Larva – Pupa – Adulto. Il ciclo ha durata variabile in funzione dell’habitat, umidità e temperatura (45/50 gg a 16°C – 8/10 gg a 35°C).

Cosa le attrae: Guidato da sensazioni visive e olfattive è attratto da qualsiasi cibo solido o liquido, sano e in putrefazione.

Pericoli per la salute: La loro frequentazione di luoghi ricchi di germi (immondizie, feci, eetc.) ed il loro sistema di rigurgito contemporaneo al pasto li rende potenzialmente dei vettori di trasmissione di malattie quali la dissenteria, gastroenterite, tubercolosi, colera, tifo, lebbra e salmonella

Habitat: Presenti in tutte le regioni del mondo.