Le zanzare possono tramettere il virus? L’estate ci aiuterà?

zanzare trasmissione coronavirus

Le zanzare non trasmettono il coronavirus. A chiarirlo ultimamente è stato il virologo Roberto Burioni attraverso un video rilasciato sul proprio sito web. “Il virus – ha detto – non è in grado di riprodursi all’interno degli organismi come le zanzare”. Quindi non può trasmettersi anche se ha appena punto un infetto.

C’è fiducia che l’epidemia, anzi la pandemia, possa decelerare nel nostro emisfero a partire dall’estate. Non è una certezza – come segnala anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità – ma alcuni dati fanno ben sperare. Il virus si è diffuso in Paesi dove ora fa ancora abbastanza freddo. Cina, Europa, pochissimo in Africa. Anche l’Iran, Paese molto colpito dal coronavirus, non ha temperature piacevoli in questo periodo. A Teheran le minime possono toccare dai 4 ai 10 gradi e le temperature massime non superano generalmente i 20 gradi.

C’è poi il caso di Singapore e Thailandia che segnalano in totale – complessivamente – non più di 200 casi rispettivamente. Il virus c’è, ma si diffonde lentamente probabilmente anche grazie alle alte temperature vicine ai 30 gradi.

Fonte: articolo pubblicato sul sito oggiiscuola.com – qui è possibile leggere l’articolo originale