Zanzare giganti resistono ai rimedi classici ma c’è una soluzione green

rimedi green per combattere le zanzare

Il 20 agosto si celebrerà la Giornata Mondiale della Zanzara – World Mosquito Day – l’appuntamento annuale per sensibilizzare sull’importanza di evitare la diffusione delle malattie trasmesse attraverso questi infestanti. È proprio in questa data che ricorre l’anniversario della scoperta scientifica del premio Nobel Ronald Ross del collegamento tra la zanzara e la trasmissione della malaria.

Oggi sappiamo che la zanzara è anche vettore di altre patologie, come la Febbre Gialla, Dengue, West Nile, Zika e Chikungunya. Non ci sono invece evidenze che la zanzara possa trasmettere il virus SARS-CoV-2. Nonostante quindi non sia possibile contrarre il COVID-19, è comunque fondamentale cercare di evitare di essere punti dalle zanzare e mantenersi informati, considerato che è da sempre uno degli insetti infestanti più fastidiosi, oltre ad essere tra i più presenti nelle nostre case.

Questi insetti, infatti, con il passare degli anni stanno dimostrando una certa resistenza ad alcuni insetticidi, rendendone vano l’impiego. Un esempio della capacità di mutazione delle zanzare è dato dalla resistenza che questi infestanti hanno sviluppato negli anni agli insetticidi. La pressione selettiva esercitata dal continuo utilizzo di insetticidi può infatti originare popolazioni di insetti resistenti in grado di sopravvivere a determinati trattamenti. 

Per ovviare a questo, sono state individuate nuove soluzioni ed alternative più ecologiche ed efficaci, per contenere la presenza di questi fastidiosi e pericolosi insetti, come per esempio l’impiego di larvicidi biologici che agiscono per ingestione, come il Bacillus thuringiensis israelensis (B.t.i.) ed il Bacillus sphaericus. Questi insetticidi biologici sono efficaci su zanzare appartenenti a diversi generi tra i più comuni e presenti nel nostro Paese (Aedes, Culex, Anopheles, ecc.).

Fonte: articolo pubblicato sul sito affaritaliani.it – qui è possibile leggere l’articolo originale