Tutti pensano che le zanzare siano inutili, ma possono salvarci la vita

le zanzare possono salvarci

In natura, ogni specie ha una scopo. Inoltre, proprio grazie alle zanzare gli scienziati hanno fatto una scoperta importante: si tratta di una nuova possibile cura per alcuni virus letali. Insomma, tutti pensano che le zanzare siano inutili, ma possono salvarci la vita.

Grazie alle zanzare, gli scienziati del National Institute of Environmental Health Sciences (NIH) hanno fatto una scoperta che potrebbe salvare milioni di vite umane. I risultati della ricerca, pubblicati sulla rivista scientifica PNAS, riguardano una proteina chiamata AEG12, presente proprio nelle zanzare. Questa proteina è in grado di distruggere la membrana che protegge alcuni virus letali. Potrebbe, dunque, essere usata per indebolirli e sconfiggerli.

In particolare, la proteina AEG12 si è rivelata efficace nell’indebolire il virus della febbre gialla, del dengue, del Nilo Occidentale e il virus Zika. Tutte malattie che riguardano milioni di persone nel mondo. Ma non solo: secondo gli esperti che hanno condotto la ricerca, la proteina potrebbe risultare utile anche contro il coronavirus. Insomma, tutti pensano che le zanzare siano inutili, ma possono salvarci la vita.

Tuttavia, sottolineano gli esperti, potrebbero volerci anni prima di sviluppare un trattamento. Infatti, il problema è che la proteina AEG12 distrugge anche i globuli rossi. I ricercatori devono dunque scoprire un modo per farle colpire solo i virus letali.

Fonte: articolo pubblicato sul sito proiezionidiborsa.it – qui è possibile leggere l’articolo originale