Come sbarazzarsi di insetti infestanti

disinfestazione domestica infestanti

Le infestazioni possono rappresentare una brutta gatta da pelare, tanto in casa quando nei luoghi di lavoro. Questi ambienti, umidi e caldi, sono terreno fertile per la proliferazione di insetti, blatte, termiti e topi, oltre che di batteri e virus. Spesso si tende a sottovalutare il problema, ricorrendo a soluzioni commerciali e fai da te.

Nel nostro paese è molto comune trovarsi la casa infestata da insetti, parassiti, volatili e roditori, tra i quali le blatte sono gli insetti più diffusi nelle abitazioni. Gli scarafaggi rappresentano un vero e proprio problema sanitario, perché veicolano agenti patogeni pericolosi. Sono difficili da debellare, in quanto si insinuano tra le crepe dei muri e tra le intercapedini alla ricerca di luoghi umidi dove deporre le uova, come il bagno, la cucina, le tubature e la cantina. Prima di scegliere in che modo intervenire, serve analizzare l’abitazione e le sue condizioni, identificare l’agente infestante e la gravità della situazione.

Uno dei trattamenti più ecologici è la crio-disinfestazione, che abbassa la temperatura con l’azoto liquido per uccidere gli infestanti in ogni fase di sviluppo, siano essi uova, larve o adulti.

Fonte: articolo pubblicato sul sito napoli.reubblica.it – qui è possibile leggere l’articolo originale