Disinfestazione blatte, in cosa consiste e a cosa serve

disinfestazione blatte

La disinfestazione dalle blatte non è altro che un’operazione molto articolata conosciuta anche come “deblattizzazione”, utile ad eliminare gli scarafaggi da contesti domestici e non. Spesso questo tipo di intervento viene richiesto in bar, ristoranti e pizzerie, ovvero in quei settori dove l’igiene deve essere monitorata ai massimi livelli.

Sul territorio italiano si possono contare ben 15 specie di blatte, ma le più diffuse sono:

• Le blatte orientalis, ovvero i comuni scarafaggi neri, che sono soliti lasciare in giro tracce di feci e saliva maleodorante.
• Le blatte germaniche, conosciute anche come “fuochiste”, dalla forma lunga e allungata rispetto alla tipologia orientalis, con colore marroncino.
• Le blatte americane (periplaneta), di colore tipicamente rosso e dalle dimensioni più elevate rispetto alle altre.

Queste blatte oltre a contaminare l’ambiente in cui vivono, possono essere causa di molte malattie e infezioni, come: salmonellosi, dissenteria, colera e febbre tifoide. Tali patologie possono essere veicolate non solo tramite contatto diretto con l’insetto ma anche attraverso gli escrementi che quest’ultimo rilascia. In alcuni soggetti allergici possono verificarsi anche episodi di reazione epidermica.

Fonte: articolo pubblicato sul sito h24notizie.com – qui è possibile leggere l’articolo originale