Come allontanare efficacemente le zanzare

allontanare efficacemente le zanzare

Secondo il Dott. Jerry Butler, dell’Università della Florida le zanzare trovano più o meno gradevole il nostro sangue in base a ciò che ingeriamo. Gli alimenti caratterizzati da alte concentrazioni di vitamine del gruppo B (B1 e B6) e contenenti vitamina C hanno il potere di alterare la qualità nostro sudore. Via libera quindi ad una dieta ricca di uova, latte, lievito di birra, legumi, pesce, cavoli, broccoli e spinaci. Solo così possiamo risultare “inappetibili” alle zanzare.

Recenti studi hanno dimostrato che il nostro odore dipende dal microbiota della pelle. Quest’ultimo è inevitabilmente influenzato da quello intestinale. Di conseguenza assumere regolarmente probiotici può favorire la repulsione delle zanzare. Tra i rimedi naturali contro le zanzare il Dott. Fabrizio Balducci, erborista da 30 anni, consiglia di usare gli olii essenziali a base di mandorle, olio di neem o tea tree. Sono olii che dermatologicamente parlando non provocano nessun problema.

È necessario mettere alcune gocce di puro olio essenziale di tea tree sul palmo della mano e massaggiarselo su tutte le parti scoperte, gambe e braccia.

Fonte: articolo pubblicato sul sito ilgiornale.it – qui è possibile leggere l’articolo originale