Ti trovi in: Home > Conosci il tuo infestante > Coleotteri delle derrate

Punteruolo del riso
tribolio della farina

Coleotteri delle derrate

Con oltre 370.000 specie conosciute, i coleotteri rappresentano l’ordine più numeroso e diffuso degli insetti. Il vasto numero di specie comprende insetti predatori, fitofagi e parassiti. Di questi 600 attaccano le derrate alimentari, ma quelli che ci interessano sono il Tribolio, il Punteruolo, il Lasioderma, il Silvano.

Ciclo biologico: Il Ciclo è una metamorfosi completa composta da 4 stadi: Uovo – Larva – Pupa – Adulto. Il numero delle uova, il tempo di sviluppo ed il numero di generazioni/anno sono variabili in funzione della specie, habitat, umidità e temperatura. Gli adulti e sopratutto le larve sono dotate di un forte apparato masticatore, in grado di distruggere derrate alimentari, imballaggi e persino le strutture dei pallet e scaffali.

Cosa li attrae: Materie prime e prodotti cerealicoli, farine, spezie, frutta secca, carni, legumi. Ogni specie ha le sue preferenze alimentari

Pericoli per la salute: I danni comprendono la contaminazione degli alimenti con feci, peli e microrganismi passivi (batteri, muffe).

Habitat: Cosmpoliti, si trovano in tutte le aree del mondo, sono tipicamente associati a prodotti immagazzinati.