Ti trovi in: Home > Conosci il tuo infestante > Blatta

Blattella Germanica

Blatte

Sono insetti gregari che svolgono la loro attività nutrizionale sopratutto di notte,; possono correre velocemente, alcune specie possono volare, e si arrampicano ovunque. La loro forma appiattita gli consente di attraversare fenditure di pochi mm e nascondersi facilmente. Vivono a stretto contatto con l’uomo negli esercizi commerciali, edifici pubblici e privati.

Caratteristiche: La Blatta Orientale, il comune scarafaggio nero presente nelle nostre case vive nelle zone più fresche (garage, scantinati, lavelli.). La Blatta Germanica predilige ambienti con microclima umido, presente sopratutto nei bar, ristoranti, ospedali.

Ciclo biologico: Il Ciclo è composto da 3 stadi: Uovo – Neanidi – Adulto. Il ciclo ha durata variabile (da qualche mese a 3 anni), in funzione dell’alimentazione, umidità e temperatura.

Cosa le attrae: La loro dieta è onnivora e sono attratti da rifiuti di ogni genere, specialmente quelli nei quali vi siano tracce di cibo, feci, carta, tappezzerie.

Pericoli per la salute: Sono vettori di trasmissione di germi patogeni di gravi malattie e possono causare reazioni allergiche nei bambini e nelle persone asmatiche.

Habitat: Sono creature notturne e durante il giorno si nascondono in luoghi inaccessibili. Si trovano in tutte le regioni del Mondo, trovano rifugio nei depositi merci, cucine e fognature.