Il monitoraggio degli infestanti

il monitoraggio degli infestanti

Il monitoraggio degli infestanti è uno degli aspetti fondamentali del pest control moderno. Un buon impianto di monitoraggio consente di limitare al minimo l’impiego dei biocidi, evitando così possibili contaminazioni degli spazi considerati e garantendo il massimo rispetto per l’ambiente in cui viviamo.
Data la molteplicità delle fonti di infestazione è necessario un approccio flessibile alle problematiche, impiegando di volta in volta i migliori strumenti a disposizione.

Nei piani di monitoraggio rientrano roditori, insetti striscianti e volanti.

Per una gestione moderna ed efficace è imprescindibile l’uso di una database per l’archiviazione dei dati di monitoraggio e per elaborare report analitici e grafici degli andamenti, a supporto dell’azienda di Disinfestazione nell’elaborazione di strategie di prevenzione e lotta contro gli insetti e roditori.
Gli attuali protocolli di difesa previsti dalla legislazione e standard internazionali limitano sempre più l’utilizzo di biocidi sia in termini di insetticidi sia di esche rodenticide.
Le azioni che caratterizzano un’azienda di Disinfestazione come professionista del settore riguardano l’utilizzo di presidi di monitoraggio dotati di sensoristica di rilievo e l’impiego, come supporto decisionale, di un database di archiviazione dei dati di monitoraggio.

Fonte: articolo pubblicato sulla rivista IgieneAlimenti del mese di luglio 2017