Il temibile calabrone killer è arrivato anche in Umbria?

calabroni killer

Negli ultimi anni aumentate in maniera esponenziale in Umbria le disinfestazioni

Per la sua ferocia e determinazione negli attacchi all’uomo, questa specie di calabrone, proveniente dalla Cina, si è guadagnata l’appellativo di killer; a seguito della segnalazione di un cittadino risiedente nel paese di Montelaguardia della presenza di calabroni più grandi delle comuni specie è scattato l’allarme, con segnalazione ai Vigili del Fuoco e alle altre Autorità competenti. A fronte di numerose rilevazioni effettuate, la presenza di questa pericolosa specie non è stata ancora registrata nel nostro territorio, anche in virtù del fatto che le operazioni di disinfestazione sono aumentate in maniera esponenziale nel corso dell’ultimo decennio.

Interventi da parte dei pompieri tutto l’anno, in particolare per quanto riguarda il 2016, nei mesi di maggio e giugno, ma anche nei periodi in cui le persone iniziano ad accendere i camini dopo l’estate, perchè è lì che i favi di questi insetti si insinuano creando non pochi problemi ai padroni di casa.
Particolari precauzioni devono essere adottate sopratutto da parte di quei soggetti allergici al veleno di questi insetti.

Leggi la fonte della notizia